“Non trovo nulla di più gratificante che diffondere la mia esperienza a beneficio delle orchidee, cosicché altri possano evitare i miei stessi errori”
Sono Viviana, la mia passione per le orchidee ha inizio, oltre vent’anni fa, con un ibrido di Cymbidium.
Cercando norme sulla sua coltivazione, rimasi folgorata da queste meravigliose creature. Come fossero indispensabili per la mia sopravvivenza, cominciai a cercare nozioni di coltivazione su generi che ritenevo più semplici di altri. Feci il primo acquisto da Riboni, scelsi una Maxillaria tenuifolia, mai vista in fiore finché non la spostai in serra e una Maxillaria schunkeana, che zatterai e di cui vi risparmio il triste epilogo.
Dopo l’acquisto di queste prime due specie, rimasi inebriata dal fascino di questi fiori tanto perfetti e complessi, rispetto a quanto visto prima. Una vera compulsione, da cui penso e spero non guarirò mai, mi pervase e mi accompagna fedele, da ormai 8 anni.
Cominciai coltivando Stanhopeae, Catasetum, Cycnoches, Mormodes e molte specie minori. Da poco, anche grazie all’amicizia con Marco, è scattato un nuovo grande amore, raggiunto in un periodo che potrei definire di maturità orchidofila: si tratta di sua maestà Cattleya. In passato avevo cercato di evitare questo genere, in quanto ritenuto da molti difficile, cosa per nulla vera in senso lato. Tuttavia quando si tratta di amore vero, prima o poi deve sbocciare.
Metto a disposizione la mia esperienza a chiunque abbia bisogno di consigli, sia per gli acquisti, sia per piante già in possesso. Non trovo nulla di più gratificante che diffondere la mia esperienza a beneficio delle orchidee, cosicché altri possano evitare i miei stessi errori.